Pelare le patate è ovviamente una pratica noiosa. Molti hanno in mente l'immagine del mozzo, o ultima ruota del carro in ambito militare o marinaresco, segregato nelle cucine a pelare decine e decine di chili di patate per far mangiare l'intera truppa o ciurma.
Ma oggi non è più necessario utilizzare il classico vecchio coltello o lo specifico pelapatate. Le mense hanno degli strumenti elettrici adatti a questo scopo, non sono precisi e sprecano molto materiale, ma permettono di pelare quantità industriali di patate in tempi brevissimi.
E a casa? qualcuno ha ben pensato di inventare dei guanti pelapatate abrasivi. In pratica basta strofinare la superficie, quasi accarezzarla, per vedere la buccia andar via in un attimo. Chi li vende sostiene che si possa addirittura pelare una singola patata in appena 8 secondi.
Diversi anni addietro uscirono sul mercato dei guanti chiamati Tater Mitts. Assomigliano a dei normali quanti da cucina o da lavoro, ma nella parte in cui si impugnano gli oggetti presentano delle protuberanze in gomma più dura. Queste dovrebbero essere utili per rimuovere la buccia delle patate, ma anche per sbucciare le mele o per pulire alcuni tipi di verdure, ad esempio le carote.
Nel seguente video la pubblicità originale dei Tater Mitts:
Si possono facilmente reperire su Ebay cercando con le parole Guanti pela patate. Il prezzo è compreso tra 4 e 10 euro circa.
Al massimo si può pensare di usarli per eliminare la terra dalla parte esterna di patate e verdure, e neanche troppo bene.
In definitiva, non vale proprio la pena acquistarli, a meno che non avete intenzione di collezionare gadgets inutili.