Ricordate ancora i tempi antichi in cui era necessario fare enormi file e attendere mezza giornata o più per una semplice visura catastale?
Ma il mondo cambia, si informatizza e digitalizza, queste esperienze son solo ricordi passati, remoti, dei tempi che furono. Oggi è possibile effettuare tali operazioni online, dalla comodità di casa nostra, anche gratis.
Il punto di riferimento per le visure catastali personali è il servizio Visura catastale online dell'Agenzia delle entrate. Consultazione della banca dati catastale e ipotecaria a titolo completamente gratuito e in esenzione da tributi. Si tratta di un servizio pubblico espressamente dedicato ai cittadini. Permette di ottenere informazioni circa gli immobili di cui il soggetto richiedente risulti titolare in toto o in quota, con dati circa il diritto di proprietà o di godimento. Accessibile solo previa registrazione al portale Fisconline, comunque gratuita.
Al momento della richiesta si ottiene la prima parte del codice Pin necessario all'accesso, entro i successivi 15 gg si riceve la restante parte via posta.
Chi ha fretta o vuole richiedere visure per soggetti diversi da se stessi, può invece sfruttare uno dei numerosi servizi online privati dedicati a tale scopo. Nulla di strano in ciò, questi dati non sono coperti da privacy, e ci mancherebbe, io cittadina italiana posso conoscere sempre e comunque l'esatta residenza di un qualunque altro cittadino nonché avere informazioni circa tutte le sue proprietà immobiliari.
Pagando 10€ in più si ottiene la documentazione in 10 minuti, altrimenti è necessario attendere circa 3 ore. Con 63 euro in più si ottiene invece una visura certificata utile per atti notarili o altri documenti con valenza legale.
Provato personalmente. Il servizio funziona davvero e la visura ottenuta comprende anche le variazioni più recenti.
Anche Evisura permette di ottenere una Visura catastale per nominativo. Questa consente di verificare i dati presenti nel data base dell'agenzia del territorio, in pratica il vecchio archivio del catasto con informazioni circa lo stato attuale e storico degli immobili intestati a quel nominativo. I dati ottenuti sono aggiornati al giorno feriale precedente la richiesta.
Cionondimeno i singoli uffici catastali possono aver accumulato ritardi circa variazioni e volture risultanti dagli atti notarili, in tal caso è possibile attivare una procedura di rettifica.
Catastoinrete permette di ottenere visure a partire da un nominativo (codice fiscale) o dai dati di un immobile. In entrambi i casi il documento ottenuto ha un costo di 9,50 euro. Sistema di qualità con certificazione ISO e uno staff con tecnici qualificati (geometri o ingegneri) e visuristi esperti i suoi punti di forza.
Il sito VisureCatastaliGratis in teoria permette di ottenere visure in forma totalmente gratuita. Ma nei miei test tale operazione riporta solo il numero di fabbricati e terreni in un determinato comune, senza nessun'altra informazione. La visura completa è invece disponibile dietro compenso. Mi si attrae con la parola "gratis" ma poi scopro che per ottenere informazioni utili si deve comunque pagare? A mio avviso non corretto, e per tale motivo lo sconsiglio a priori.