Apporto di vitamine ed estratti naturali vegetali fitoprogestinici e fitoestrogeni.
Questi gli ingredienti di Ri-Donna:

Dioscorea Villosa utile per equilibrare le variazioni ormonali durante la menopausa
Rhodiola noto adattogeno utile per regolare il tono dell'umore
Selenio antiossidante attivo contro i radicali liberi, ritarda e rallenta l'invecchiamento
Boro necessario per l'azione della vitamina D, migliora l'assorbimento e l'uso del calcio
Betaina estratta dalla barbabietola da zucchero, dona energia e riduce la stanchezza, disintossica il fegato ed è utile per il sistema cardiocircolatorio
Vitamine A, E, D3
Prodotto utile durante la menopausa, ma è sempre opportuno abbinarlo ad un corretto regime dietetico ed un adeguato stile di vita.
Confezione da 30 capsule. La posologia può variare tra 1 e 2 capsule al giorno secondo il parere del medico.
Prezzo
Opinioni
Prodotto con una quantità adeguata di nutrienti e principi attivi utili per contrastare alcuni degli effetti sgradevoli della menopausa.Questo o altri integratori sono spesso consigliati anche dai medici, la loro valenza è indubbia anche se l'efficacia può fortemente variare da donna a donna.
Tenendo conto della formulazione non si dovrebbero manifestare effetti collaterali. Le uniche controindicazioni riguardano specifiche allergie verso uno o più dei componenti.
In ogni caso durante la menopausa è consigliabile mantenere una giusta dieta, fare un minimo di attività fisica compatibilmente alle proprie condizioni di salute, possibilmente limitare alcol e fumo. Ulteriori benefici fisici deriverebbero da una dieta qualora si fosse in sovrappeso.
In definitiva, questo integratore può realmente aiutare durante la menopausa. La formulazione è completa e agisce contemporaneamente in diversi ambiti. Unica pecca, a mio avviso, il basso dosaggio di alcuni componenti.
In particolare i 15mg di Rhodiola sono davvero pochi in rapporto agli integratori specifici per tale pianta, inoltre non sono fornite indicazioni circa l'effettivo contenuto dei principi attivi salidroside e rosavina, ma solo un generico 40% in polifenoli.
Il costo non è molto elevato, ma l'utilizzo continuativo può comunque comportare una voce di spesa rilevante.
Per dovere di cronaca devo segnalare che in rete è possibile trovare molti altri integratori per la menopausa. Non tutti sono così completi, ma alcuni risultano molto convenienti.