Le chiamiamo pennette, chiavette, o semplicemente memorie USB. Sono diventate ormai lo standard per il trasferimento di dati da un computer all'altro, soppiantando quasi del tutto l'uso di CD e DVD.
Sufficientemente piccole da poter essere portate sempre con noi. Alcune poi hanno un occhiello o forma adatta ad essere inserite nel portachiavi al pari di una comune chiave. Ottime anche per l'archiviazione di dati sul lungo periodo dal momento che, la mancanza di parti meccaniche soggette ad usura, le rende anche discretamente resistenti all'uso continuativo e al passare del tempo.
I modelli ad elevata capacità e prestazioni sono considerati quasi come degli hard disk esterni, solo con dimensioni estremamente più contenute.
Quelle da 128 Gigabytes erano considerate fino a poco tempo fa solo un sogno, utilizzate perlopiù in ambito professionale o comunque da chi era disposto a spendere cifre considerevoli per acquistarle. Ma la tecnologia migliora ed i costi si abbassano, oggi una buona memoria USB da 128Gb si compra molto più facilmente.
Di marca o no brand? Sebbene in questo taglio le no brand siano meno diffuse, considerando che si tratta comunque di un prodotto di alto livello, e che le differenze di prezzo non sono poi così elevate, il consiglio è di rivolgersi esclusivamente ai prodotti di marchi conosciuti. In generale si guadagna sia in affidabilità che nelle garanzie.
Nel seguito elenco alcune offerte che, a mio avviso, risultano economicamente interessanti. I prezzi indicati rappresentano ovviamente uno spaccato attuale. Calcolando che questi tendono naturalmente ad abbassarsi nel corso del tempo, è probabile che al momento in cui leggerete queste righe gli stessi prodotti siano reperibili a costi inferiori.
Un buon compromesso tra velocità e prezzo è la Verbatim Store'N'Go memoria USB portatile da 128Gb. Il marchio è già di per sé una garanzia dal momento che opera ormai da diversi anni nel settore dell'archiviazione dati. Connettività USB 3.0 ma, ovviamente, retrocompatibile con le porte USB 2.0. Eccezionale rapporto qualità prezzo. Il costo attuale è di circa 40€. Questa pennetta non offre prestazioni eccellenti in termini velocistici ma risulta ottima per archiviare grandi quantità di dati. Buona anche l'affidabilità. Le recensioni la descrivono effettivamente come un prodotto pregevole.
Spendendo poco più si può comprare la Corsair Slider Flash USB3 128Gb. Il marchio Corsair è noto a coloro che cercano memorie di altissima qualità, con prestazioni superiori e affidabilità ben sopra la media. Non piccolissima, ma solida e realizzata con grande cura, i particolari gommati poi garantiscono una presa sicura. Veloce, affidabile, grande qualità, sicuramente rappresenta una buona scelta.
Salendo ancora di prezzo si può optare per una memoria Kingston 128 Gb Datatraveler G4. Estetica forse non particolarmente accattivante ma costo accettabile e tutta l'affidabilità di un marchio leader mondiale. Prestazioni ottime in lettura ma tutt'altro che eccellenti in scrittura, sia usandola su porte USB 2.0 che 3.0.
Di questa pennetta esiste anche una versione con estetica più moderna definita TM30, ma a quanto pare la differenza riguarda solo il design e non si rilevano grandi migliorie nelle prestazioni.
Chi cerca il massimo può rivolgersi a marchi come Super Talent o Patriot. In particolare la Patriot Memory Supersonic Magnum 128GB mostra grandi qualità e un prezzo comunque accessibile. Prodotto professionale, 200 Megabytes in lettura e 120 MB in scrittura, e non stiamo parlando solo di dati dichiarati ma di prestazioni reali rilevate dagli utenti mediante programmi di benchmark, velocità che la rendono addirittura migliore di molti hard disk a memoria solida reperibili attualmente.