Un tablet per bambini deve presentare diversi accorgimenti tecnici atti a renderne semplice e sicuro l'uso da parte dei più piccoli. Struttura moderatamente resistente con bordi arrotondati. Molto importante il comparto software che deve prevedere applicazioni e giochi utili per l'apprendimento. Fondamentale anche il controllo parentale con cui i genitori definiscono alcuni parametri di funzionamento.
Chicco Happy Tab ha un display lcd touchscreen capacitivo con diagonale di 7 pollici e risoluzione 1024x600 pixel. Processore dual core da 1.3 Ghz. Memoria interna da 8Gb espandibile mediante schede MicroSD. Doppia fotocamera. Microfono. Connessione internet via WiFi. Il sistema operativo è Android in versione 4.2.
Chicco ha predisposto delle applicazioni specifiche per bambini suddivise in sezioni: 18+ mesi, 24+ mesi e 36+ mesi. L'Happy Tab viene definito Tablet Evolutivo proprio per questa sua capacità di adattarsi alle varie fasce di età. Naturalmente è utilizzabile anche dagli adulti.
Il meccanismo di protezione Parental Control è utile per autorizzare l'uso di determinate app e giochi, o limitare il tempo di utilizzo. Ovviamente saranno i genitori a dover scaricare ed installare nuove app.
Le icone parlanti permettono l'impiego di questo strumento anche ai bambini che ancora non sanno leggere. Le varie app sono utili per imparare a leggere e scrivere, sia in Italiano che in Inglese, conoscere i numeri, stimolare la mente e la memoria con esercizi di logica e quiz.
All'interno si trovano anche ebook interattivi, un mp3 player per ascoltare musica, diversi giochi e un film a cartoni animati. Maggiori info sul sito Chicco.
Prezzo - Questo tablet si trova naturalmente nei negozi di giocattoli. Il costo indicativo è compreso tra 100 e 120 euro. Parlando strettamente di negozi online, lo trovate a prezzi convenienti su Ebay: Happy Tab.
Opinioni
Un tablet dalla forma giocosa e grandi tasti colorati per permetterne l'uso anche ai più piccoli. La cover in gomma rigida gli dona poi una buona resistenza a piccoli urti o cadute.Mi piace il fatto che applicazioni e giochi siano suddivise in sezioni dedicate alle varie fasce di età.
Tenendo conto della caratteristiche e della versatilità, il prezzo appare adeguato. Mi è capitato di vederlo in offerta in un supermercato per circa 80 euro.
Il Chicco store è utile ma piuttosto limitato, non c'è il Google Play Store ed il WiFi è utilizzabile solo dal genitore, quindi senza parental control attivato.
Alternative - in questo stesso sito abbiamo descritto diversi altri tablet per bambini. I modelli Mio Tab della Lisciani sono disponibili in varianti adatte per più età e contengono una grande quantità di software educativi. Molto apprezzati e con dotazioni complete anche i Clempad della Clementoni.