Questo particolare dona alla sveglia un aspetto straordinario, vintage per via del materiale, e contemporaneamente moderno per la segnalazione dell'ora in forma digitale mediante segmenti led.
Fondamentalmente si tratta di normali sveglie funzionanti a batteria. Utili per mostrare l'ora in qualunque momento, e per impostare un allarme ad orario predefinito.
L'estetica è però quella di un cubo o parallelepipedo di legno, con l'orario che "esce fuori" da sotto la superficie e risulta ben visibile grazie alla luminosità dei led.
Alcune sono dotate di sensore sonoro o di vibrazioni. In condizioni di riposo, stand-by, si vede solo la struttura di legno. Ma basta schioccare le dita, battere le mani o toccare la superficie per attivarle e visualizzare l'ora.
L'impatto visivo è molto gradevole. Inoltre un simile oggetto è ben adattabile a qualunque arredamento, da quello più classico fino ai moderni minimalisti.
Ne trovate diverse su Ebay: Sveglia Legno. I modelli più classici hanno la forma di un semplice cubo in legno in vari colori, ma se ne trovano anche molti con forma di parallelepipedo o triangolari. Prezzi generalmente convenienti, compresi tra 10 e 20 euro più spese di spedizione.