L'agopuntura è una forma di medicina ufficialmente riconosciuta e può risultare utile in diversi ambiti. Ovviamente non può essere applicata per tutte le patologie, in taluni casi semplicemente non apporta evidenti benefici.
Gli anelli in silicone con magnete sono venduti come strumenti utili per dimagrire. Agiscono grazie al magnetismo e applicando una pressione in un particolare punto al centro dei nostri alluci. Basta indossarli con il magnete verso il basso e svolgere le normali mansioni di tutto il giorno per trarne benefici. Ovviamente sono utilizzabili anche all'interno delle scarpe.
Numerosi i presunti vantaggi: migliorare la circolazione, eliminare i dolori a gambe e schiena, aumentare il benessere generale ma, soprattutto, dimagrire eliminando la massa grassa.
In passato li si vendeva addirittura a 20 e più euro al paio. Nel tempo il prezzo si è notevolmente ridimensionato e, ad oggi, è possibile trovarli su Ebay con costi nell'ordine di 5-10 euro per set da 10 paia.
Chi li vende parla di un nuovo ritrovato giapponese, ma dubito che questi anelli provengano veramente dal Giappone dal momento che sono maggiormente venduti su shop cinesi.
Parliamo di efficacia. Se davvero funzionassero avremmo un mondo finalmente libero da persone obese o fortemente sovrappeso, tutti più felici e in salute, tra l'altro senza usare costosissimi prodotti dimagranti o seguire diete. Ma le cose non sono affatto così semplici.
I venditori più onesti dichiarano che i benefici sono solo teorici, e che per dimagrire è necessario seguire un corretto programma alimentare consultando un dietologo. Insomma, quasi una netta ammissione della loro inutilità in tal senso.
In definitiva, questi anelli appaiono come il solito gadget inutile, persino dannoso in taluni casi, creato al solo scopo di carpire qualche euro dalle tasche di persone speranzose. Assolutamente sconsigliati.