Utilizzato sotto forma di decotto o infuso, oppure in tintura madre o estratto secco. Il principale principio attivo del fitocomplesso è la Silimarina per la quale sono stati dimostrati effetti protettivi contro diverse sostanze epatotossiche, comprese droghe, alcol e le tossine di alcuni funghi velenosi.
Il Cardo mariano protegge il fegato e accelera la sua rigenerazione, migliora la funzione epatica.
Altri benefici che gli sono attribuiti sono i seguenti: antiossidante utile contro i radicali liberi, allevia crampi e mal di testa durante il ciclo mestruale, antiemorragico, depurativo e disintossicante, diuretico, può ridurre i sintomi della febbre, abbassa i livelli di colesterolo, migliora la resistenza all'insulina nei diabetici di tipo II.
A chi serve:
- chi vuole migliorare la propria funzione epatica- chi soffre di steatosi (fegato grasso)
- chi fa uso di alcol
- ai fumatori
- a chi è sottoposto a trattamenti terapeutici con farmaci chimici dannosi per il fegato, es. chemioterapie
- frequentatori di palestre che assumono steroidi anabolizzanti ormoni e termogenici con effetti pericolosi per il fegato
Acquistare cardo mariano
I prodotti con cardo mariano sono reperibili in erboristerie o comuni farmacie e parafarmacie. Si trovano sia estratti secchi che soluzioni liquide, alcoliche e non. Il consiglio generale è di scegliere quelli titolati in silimarina, ovvero con una quantità standardizzata del suo più importante principio attivo.Trattandosi di una pianta comune e reperibile facilmente in tutta l'area mediterranea, il prodotto sfuso ha ovviamente un costo abbastanza economico. Ma, chi cerca la comodità, probabilmente preferirà le capsule con estratto secco o le soluzioni liquide.
Il negozio Bulk Powders propone il cardo mariano in polvere titolato all'80% di silimarina al costo di 12,99€ per 100 grammi, quantitativo sufficiente per 400 dosi. Inoltre inserendo all'atto dell'iscrizione allo shop il codice invito FDPJZV si ottiene un buono sconto da 5€.
Il negozio Biovea ha sia l'estratto secco in capsule che quello liquido in gocce senza alcol.
Parlando di alternative, in un altro articolo abbiamo descritto il Liv52, integratore a base di erbe con funzioni specifiche per depurare e proteggere il fegato.