Permettono di ridurre i carbonati, ovvero il calcare, e quindi la durezza dell'acqua. Riducono il contenuto di cloro libero o combinato, nonché eventuali impurità e metalli come piombo e rame.
Il risultato è quello di avere un'acqua più pulita, limpida e con un sapore migliore. Adatta per il consumo diretto, la preparazione di cibi, di bevande calde o fredde e l'impiego all'interno di elettrodomestici come la macchina per il caffè.

Durata superiore rispetto ai filtri di altre marche, sicuri e garantiti, riciclabili al 100%, l'azienda prevede un apposito programma per il recupero delle cartucce esaurite.
L'unico problema può essere rappresentato dal prezzo. Alcuni venditori fisici propongono gli originali al costo di circa 7-8 euro l'uno. Fortunatamente è possibile risparmiare cifre considerevoli rivolgendosi ai giusti negozi.
La prima segnalazione riguarda Amazon, qui cercando con le parole Brita Maxtra
Le numerose recensioni positive sul prodotto rappresentano una valida testimonianza circa qualità e convenienza.
Diverse offerte interessanti su Ebay. I set da 12 filtri vengono intorno ai 50 euro, quindi stiamo parlando di cifre nell'ordine di 4 euro ognuno. Trovate anche le cartucce compatibili prodotte da altre aziende, in questo caso il prezzo scende addirittura sotto i 3 euro ognuna.
Anche lo shop online ufficiale Brita propone buone offerte. I set da 6 o 12 filtri permettono di pagare ogni singolo pezzo intorno ai 6 euro, non il prezzo più basso del mercato ma abbastanza conveniente.
Alcune note generali. I filtri in teoria hanno una durata di 30 giorni, in realtà questo è un dato medio, la durata effettiva dipende dalla qualità, durezza e soprattutto la quantità di acqua trattata.
Per verificarne l'efficienza nel corso del tempo sarebbe utile dotarsi di un kit per la misurazione della durezza, ogni tot giorni facciamo un semplice controllo e, qualora fosse necessario, ovvero il filtro non riesce più a trattenere una sufficiente dose di calcare, procediamo alla sua sostituzione.