Mi è capitato di vedere trasmissioni TV e leggere articoli sui giornali in cui si sosteneva che un bicchiere standard fosse da 125ml. Assurdo, quanto mai falso. Nessun bicchiere "normale" è così piccolo.
Un classico tradizionale bicchiere d'acqua contiene normalmente più di 200 millilitri di liquidi. Siano essi semplice acqua, coca cola, vino, birra o qualunque altra cosa.
Tutti, più o meno, sanno che un litro di acqua ad una data temperatura pesa esattamente un chilo. In realtà anche con variazioni di decine di gradi il peso non varia poi di molto. Quindi possiamo ragionevolmente usare una bilancia di precisione per calcolarne il volume in ml.
Un litro di acqua corrisponde esattamente a 1000 millilitri (1000 ml), e con le approssimazioni di cui sopra sul peso possiamo tranquillamente dire che corrisponde a 1Kg (1000 grammi).
Ho fatto varie prove con bicchieri di diversa natura e origine, e tutti hanno riportato risultati analoghi. Ma nella foto che mostro mi baso sui classici bicchieri della Nutella Ferrero da 200 grammi, che una volta svuotati si trasformano in perfetti bicchieri da acqua.
Ebbene dal display della bilancia digitale si evince che un bicchiere colmo di acqua al netto dello stesso bicchiere (basta impostare la tara) pesa esattamente 250 grammi, pertanto contiene 250 millilitri di acqua.
Con altri bicchieri la capacità può variare, ma in generale si attesta sempre tra 240 e 250 ml, e mai sotto i 200 ml.
Oppure con una bottiglia di vino da 75cl, ovvero 750ml. Svuotandola riempite al massimo 3-4 bicchieri.