Il vantaggio degli abbonamenti è quindi duplice: risparmio e comodità. Certo bisogna anticipare la cifra corrispondente a diversi numeri, anche un intero anno o più, ma quanto pagato in meno ben compensa questo fastidio.
Sono previsti efficienti sistemi per garantire l'arrivo della nostra copia ma, qualora non la ricevessimo nel tempo prestabilito, chiamiamo un apposito numero e ce la rimandano gratuitamente. Ad ogni modo questa eventualità è piuttosto remota.
Come e dove abbonarsi
Solitamente le riviste offrono un loro sistema di abbonamento diretto, si chiama un numero telefonico o ci si collega alla pagina del periodico o della casa editrice. Forniamo i nostri dati ed in breve tempo riceveremo la prima copia con dei bollettini per pagare l'intero periodo di abbonamento. In alternativa si può pagare con bonifico o carta di credito.Online si trovano però delle offerte molto allettanti, spesso con costi inferiori all'abbonamento standard.
Un buon sito in tal senso è Abbonamenti.it. Nel suo vasto catalogo comprende riviste di categorie diverse, sia settimanali che mensili. Cultura, arredo, giardini, architettura, cucina, fumetti, di interesse femminile o maschile, moda e design, hobby e tempo libero, economia, attualità, informatica, scienza e molto altro. Sconti fino al 73% sul prezzo da edicola. Qui trovate un po' di tutto, dal classico Sorrisi e Canzoni, Gente o Topolino, fino a pubblicazioni specifiche e di nicchia. Interessanti anche gli abbonamenti digitali, per sfogliare le nostre riviste sul tablet o altre piattaforme.
Altra importante risorsa è Infoclip. Tecnicamente questi abbonamenti sarebbero riservati a studenti e docenti ma, a quanto pare, non sono richieste particolari documentazioni, quindi risultano accessibili a tutti. L'ho conosciuto a suo tempo grazie a degli opuscoli distribuiti nella mia facoltà.
Prezzi più bassi degli altri siti. Tanto per fare un esempio l'abbonamento a TV Sorrisi e Canzoni costa solitamente 39€, qui lo si paga solo 30,10€, un bel risparmio. Altre edizioni hanno invece un prezzo leggermente più alto, ma nell'abbonamento è inclusa l'edizione digitale. Insomma, grande offerta e prezzi ottimi.
Dai siti RCS, Cairo e Giunti possiamo abbonarci alle pubblicazioni delle rispettive case editrici. L'offerta è buona e i prezzi convenienti.
Infine una nota. Cosa ne pensate del regalare un abbonamento? Magari abbiamo un amico o conoscente appassionato o con interessi in un determinato settore. L'abbonamento ad una rivista potrebbe essere una buona idea per un regalo sicuramente apprezzato.