Le fragranze intense tendono naturalmente a saturare i recettori olfattivi, rendendoli quindi meno efficienti e sensibili. Fondamentalmente è la stessa cosa che accade con il gusto, se mangiamo un cibo dal sapore forte, quelli più leggeri non riusciamo più a valutarli bene.
Per riportare le condizioni olfattive alla normalità basta fare una pausa, bere un bicchiere di acqua o due, uscire fuori e respirare per diverso tempo dell'aria pulita, non satura di odori. Ma questo non è sempre fattibile, tanto più che allungherebbe di molto i tempi per riuscire a testare diversi profumi.
Una soluzione più rapida è rappresentata dal caffè. Le migliori profumerie hanno spesso in dotazione dei clienti un piccolo contenitore in cui sono riposti alcuni chicchi di caffè, basta a aprirlo e annusare affinché i nostri recettori vengano letteralmente resettati. A quel punto possiamo riprendere a testare nuove fragranze.
In alternativa possiamo portare noi il caffè, importante è mettere i chicchi in un recipiente chiuso per evitare che perdano il loro caratteristico aroma. Ad esempio una piccola boccetta di vetro, oppure una di quelle scatole metalliche in cui sono vendute le caramelle.
Ovviamente è preferibile non essere invasi da altri profumi che possono alterare la percezione. Quindi evitiamo di riempire la nostra pelle ed abiti con le varie fragranze, il rischio è quello di non riuscire più a separarle olfattivamente.