Moltissime persone hanno problemi di digestione, in particolare stipsi con conseguente difficoltà ad andare al bagno correttamente. Inoltre spesso si avverte gonfiore addominale, senso di pesantezza e difficoltà a digerire. Ecco, la fibra di psillio può aiutare in questi casi.
Metamucil è un marchio importante in tal senso, diffuso pressoché in tutto il mondo, si trova nelle tradizionali farmacie o parafarmacie, persino online. Di libera vendita, non è necessaria alcuna prescrizione per acquistarlo.

Le capsule sono in qualche modo più comode, si mettono in bocca e si mandano già con un bicchiere di acqua. Una volta ingerite la gelatina nella parte esterna della capsula si scioglie e lo psillio inizia ad agire assorbendo acqua.
Il dosaggio tipico è da 2 a 6 capsule fino a 3 volte al giorno. Assumere una capsula per volta bevendo abbondante acqua, importante mantenere una posizione verticale per favorire la deglutizione.
Può ritardare e limitare l'assorbimento dei farmaci, pertanto si consiglia di assumerlo 1 ora prima o dopo aver preso farmaci per via orale.
Il flacone da 100 capsule ha un prezzo di listino superiore a 10 euro. Ma acquistandolo in offerta lo si paga decisamente meno. Qui: Metamucil Capsule trovate diverse proposte con prezzo scontato intorno ai 6 euro o poco meno.
Buoni prezzi anche da Livellosalute e Farmacia Loreto.
Giusto per fare un confronto, sempre rimanendo in casa Metamucil, il formato in barattolo presenta un costo analogo pur contenendo quasi il triplo di prodotto rispetto ad un flacone di capsule.
Ma se proprio avete difficoltà con la polvere, allora le capsule rappresentano una buona soluzione.
Per approfondire. In un altro articolo parliamo in generale dei benefici derivanti dallo Psillio. Con un piccolo elenco di prodotti basati sulla cuticola dei semi di tale pianta.