Il Vivin-C è il farmaco di riferimento di questa rassegna, possiamo definirlo "l'originale", quello a cui gli altri si ispirano e copiano. Presente nelle case di moltissime famiglie. Facile nell'uso per via delle grandi compresse effervescenti da sciogliere in acqua. Unisce i benefici dell'aspirina con quelli della vitamina C ad elevato dosaggio.
Creato e venduto dalla casa farmaceutica A. Menarini. Utile per curare e trattare i sintomi di stati febbrili, influenze, raffreddori, ma anche mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori mestruali, muscolari e reumatici. Può alleviare la stanchezza e aumentare la resistenza ad alcune infezioni e patologie. Fluidifica il sangue, pertanto può prevenire infarti ed altri problemi all'apparato cardio vascolare. Confezione da 20 compresse effervescenti. La formulazione prevede 330mg di acido acetilsalicilico e 200mg di vitamina C per ogni compressa. Prezzo in farmacia intorno ai 6-7 euro.
Il generico prodotto dalla Mylan ha anch'esso una composizione con 330mg di acido acetilsalicilico e 200mg di vitamina C. Confezione da 20 compresse effervescenti suddivise, come nell'originale, in due tubi sigillati da 10 compresse ognuno. Reperibile in alcune farmacie e parafarmacie, il prezzo può variare ma in generale si attesta intorno ai 4,50 euro.
La Angelini propone il suo prodotto a base di acido acetilsalicilico e vitamina C nella linea Angenerico. Confezione da 20 compresse effervescenti, in questo caso la formulazione è leggermente più potente: 400mg + 200mg per ogni capsula. Prezzo intorno ai 5 euro. Lo si trova nelle comuni farmacie o parafarmacie.
Da alcuni anni è disponibile anche il generico del Vivin C a marchio Coop. Prodotto in Italia. Si trova nelle parafarmacie dell'omonima catena di supermercati. Formulazione standard da 330mg + 200mg. Confezione da 20 compresse. Molto conveniente, non ho ancora avuto modo di provarlo ma da quanto ho sentito dovrebbe essere venduto ad appena 2€, decisamente meno sia dell'originale che degli altri generici.
In ogni caso è importante controllare la scadenza. Questa tipologia di farmaci presenta una durata fino a 3 anni.