Un normale strumento per la stiratura ma con una differenza sostanziale, si può usare senza il cavo. Dispone di una base che funziona da stazione di ricarica, basta poggiarvi il ferro per ricaricarlo in tempi rapidi e quindi stirare i nostri capi senza il fastidio del filo.
All'occorrenza possiamo usarlo ovviamente anche con il cavo, in tal caso corrisponde in tutto e per tutto ad un ferro tradizionale.
Il Livington IRON Stira Libero dispone di una piastra in nano ceramica anti graffio e anti aderente per garantire la massima scorrevolezza sui tessuti. Ha un potente getto di vapore che penetra nelle fibre distendendole facilitando quindi il lavoro. Si può usare anche in verticale.
Serbatoio integrato con capacità di 300ml. Potenza massima 2200 watt. Ha in dotazione un misurino per l'acqua da 200ml, la spazzola per indumenti utile per eliminare peli e capelli, e un accessorio per fissarlo all'asse da stiro.
Venduto da Mediashopping. Lo si può acquistare chiamando i numeri che compaiono in sovraimpressione durante le televendite oppure direttamente dallo shop online:
Opinioni
La prima volta che si incontra uno strumento di questo tipo si è assaliti da una lunga serie di domande. Può davvero un ferro cordless garantire le stesse prestazioni di uno normale con filo? Quando dura la carica? Permette di avere delle sessioni di stiratura normali oppure bisogna attendere troppo tempo tra un capo e l'altro?L'autonomia per ogni ricarica non è enorme, ma è tutta una questione di abitudine, in breve tempo ci si prende la mano e riusciremo a sfruttarlo al meglio.
La leva sulla base permette di scegliere la modalità di funzionamento. Se la spostiamo verso destra funziona come un ferro tradizionale, ovvero il cavo rimane attaccato al ferro. Se invece la spostiamo verso sinistra attiviamo la modalità cordless, sollevando il ferro il cavo resta agganciato alla base, e poggiandolo di nuovo si attiva la ricarica.
Invero nel video promozionale tedesco ho notato l'impiego di 2 mani per staccarlo dalla base, e qualche piccolo tentennamento nel riappoggiarlo. Insomma sembrerebbe non essere così immediato e che richieda qualche attenzione nelle operazioni di sgancio e aggancio alla base.
In ogni caso, apprezzo il fatto di poterlo usare in due modalità, con o senza cavo. L'impiego cordless garantisce sicuramente una comodità in più in operazioni di stiratura notoriamente fastidiose. Buona la piastra antiaderente. Non è indicato se abbia il vapore continuo e se sia necessario farlo raffreddare per riempire il serbatoio di acqua.
Certo costa quasi 90 euro più spese di spedizione, pertanto bisogna valutare bene l'acquisto.
Per tale cifra potrei pensare di prendere un Tefal Freemove. Marchio sicuramente più conosciuto, vapore continuo e potenza di 2600 watt. Utilizzabile in verticale. Gode di un vasto apprezzamento da parte degli utenti. Ottima l'autonomia e la base di ricarica antiurto con aggancio e sgancio rapido.
Nella stessa fascia di prezzo si trova anche l'Ariete Freestyle, anch'esso al pari dello Stira Libero offre la duplice modalità di funzionamento, cordless oppure con cavo. Vapore continuo. Possibilità di essere usato in verticale. Utili anche i sistemi anti gocciolamento e per la pulizia automatica del calcare. Funziona bene e vanta un buon rapporto tra qualità e prezzo.
Come sempre, a voi la scelta.