Nel caldo periodo estivo la pelle è messa davvero a dura prova, specialmente se frequentiamo abitualmente spiagge o comunque luoghi aperti molto assolati.
La luce eccessiva può infatti provocare infiammazione cutanea e arrossamenti, nei casi più gravi persino piaghe e stati dolorosi.
In tali situazioni può risultare utile una preparazione topica come ConnettivinaSole. Simile alla classica Connettivina, presenta però una formulazione specifica per le scottature e gli effetti del sole in generale.
L'acido ialuronico (0,1%) favorisce il naturale ripristino della barriera cutanea, la pelle tende a guarire più facilmente e velocemente. L'estratto di Avena Sativa (5%) ha invece una funzione lenitiva di pronta azione. Si realizza quindi un doppio effetto grazie ai due principi attivi, aiuta a riparare la pelle e placa il dolore o forte prurito derivante dall'infiammazione.
Disponibile in due formati, crema gel in tubetto e spray. L'effetto è lo stesso ma la crema risulta maggiormente adatta a trattare zone di limitate dimensioni, si deposita una quantità di prodotto sulla pelle e si stende uniformemente con le mani. Ripetere il trattamento secondo le necessità.
Lo spray potrebbe risultare più comodo per alcuni, specialmente per trattare zone più ampie come l'intera schiena.
Il prezzo di listino è rispettivamente di 12€ per lo spray e 9€ per la crema. Ma è possibile pagarli meno grazie agli sconti praticati da alcune farmacie e parafarmacie, anche online.
Ho rilevato dei buoni prezzi su Dottorbianchi, Farmacia Igea o Easyfarma. Su Farmaestense si trova anche il foglietto informativo.
In taluni casi è stato necessario ripetere il trattamento più volte, magari a distanza di alcune ore. Nei casi peggiori miglioramenti evidenti sono avvertibili dopo alcuni giorni.
Ovviamente si deve impiegare solo dopo l'eventuale scottatura e non a scopo preventivo, anzi dopo l'uso è consigliabile non far prendere sole alla parte trattata.
Prodotto generalmente ben tollerato. Non ci sono particolari restrizioni al suo. Nel foglio illustrativo non si accenna ad effetti collaterali gravi. Le uniche controindicazioni riguardano l'ipersensibilità verso uno o più degli ingredienti, sia principi attivi che eccipienti.