Al contrario di quanto accade con pressoché ogni altro prodotto sul mercato, affinché sia autorizzata la vendita di un farmaco o principio attivo sul nostro territorio, sono necessari numerosi test ed autorizzazioni del servizio sanitario nazionale.
Fatto è che alcuni medicinali semplicemente non si trovano nel nostro paese, e l'unico modo per ottenerli è rivolgersi alle farmacie all'estero.
Perché alcuni farmaci non si trovano? Un medicinale è nuovo e non ha ancora completato l'iter di test e permessi affinché ne sia autorizzata la vendita sul nostro territorio. Oppure è di scarso valore commerciale, ne venderebbero solo poche confezioni e le aziende non hanno interesse nel proporlo al pubblico. L'altra possibilità è che un farmaco sia ritenuto pericoloso, con effetti collaterali gravi rispetto ai benefici apportati.
In ogni caso, c'è la possibilità di acquistare farmaci direttamente dalle farmacie estere.
Chi è di Roma o dintorni si può rivolgere direttamente alla sede fisica della Farmacia Vaticana. Basta richiedere un permesso per accedervi, recandosi all'apposito ufficio presentando un documento personale e la ricetta medica.
La farmacia è ben fornita, ed in caso di bisogno può comunque ordinare il farmaco e farvelo avere in un tempo ragionevolmente breve.
Permette anche acquisti a distanza, fornendo per Fax o via Email la ricetta medica ed i nostri dati per la spedizione. Il pagamento in questo caso può avvenire in forma anticipata con carta di credito o debito, anche le prepagate, con assegno non trasferibile, oppure in contanti direttamente al corriere al momento della consegna.
Il servizio è attivo unicamente per clienti con indirizzo italiano e per farmaci non reperibili sul nostro territorio.
Una possibilità analoga è offerta dalla Farmacia Internazionale Bordoni, ubicata a Lugano sul territorio Svizzero. Accetta ordini dall'Italia per medicinali provenienti da tutto il mondo e di qualunque casa farmaceutica. Anche in questo caso è naturalmente necessaria una prescrizione medica per i farmaci desiderati.
Tale farmacia tratta anche prodotti cosmetici delle più note aziende svizzere, compresi molti non reperibili sul nostro mercato.