Vi sono situazioni in cui l'invio di pacchi e buste appare urgente, oppure trattandosi di merce importante desideriamo una maggiore sicurezza.
Il suo principale punto di forza risiede nella velocità. La consegna avviene infatti il giorno lavorativo successivo a quello della spedizione.
In realtà non è proprio garantito ma attualmente il tempo di un giorno viene rispettato nel 94% degli invii. E in caso di ritardo è possibile chiedere un indennizzo, o rimborso, pari al 150% del costo della spedizione.
Prevede 2 tentativi di recapito, e qualora non fosse possibile consegnare il pacco rimane gratuitamente in giacenza presso l'ufficio postale per 15 giorni solari. Naturalmente l'addetto alla consegna provvederà a lasciare un avviso nella cassetta postale del destinatario.
E' tracciabile dalla pagina Dovequando. Disponibile anche con prova di consegna o per gli invii con pagamento in contrassegno. Si può utilizzare per lettere e pacchi fino a 2Kg di peso.
Per pesi e ingombri maggiori si può invece far ricorso al Paccocelere1 che presenta caratteristiche simili.
Insomma, Raccomandata1 è un servizio di alto livello, sicuro e in generale efficiente.
Ma c'è un problema, non è disponibile dappertutto, nel senso che non tutti gli uffici postali accettano spedizioni di questo tipo, e non tutte le destinazioni possono ricevere pacchi nei tempi indicati.
Il servizio online Cercatratte permette di verificare la piena applicabilità della raccomandata1. Bisogna dapprima selezionare provincia, città e zona (CAP) del luogo da cui vogliamo inviare, quindi immettiamo il CAP della destinazione ed avviamo la ricerca.