Siamo in pieno periodo autunnale, le temperature si abbassano ed andiamo incontro ai cosiddetti mali di stagione. Raffreddori, influenze e infiammazioni che possono avere sintomi fastidiosi e nei casi peggiori un vero dolore, il classico mal di gola.
In tale frangente può essere indicato l'impiego di un farmaco a rapida azione come Froben gola spray per mucosa orale con principio attivo Flurbiprofene allo 0,25%. Prodotto dalla Abbott.
Medicinale di automedicazione, di libera vendita, acquistabile in farmacia o parafarmacia senza obbligo di prescrizione medica.
Si usa nel trattamento sintomatico degli stati irritativi e infiammatori provocati da gengiviti, stomatiti e faringiti. Utile pertanto a contrastare il classico mal di gola e gli stati dolorosi derivanti da terapie dentarie conservative ed estrattive.
Come si usa. Il flacone è dotato di un nebulizzatore spray. La dose tipica è di 2 spruzzi direttamente sulla parte interessata fino a 3 volte al giorno. Il trattamento dovrebbe durare il minor tempo possibile.
Controindicazioni. Non raccomandato in età pediatrica. Non adatto per tutte coloro che sono in stato di allattamento o gravidanza. Può influire negativamente sulla fertilità, quindi dovrebbe essere evitato da coloro che stanno cercando di concepire.
Da evitare anche in caso di ipersensibilità al Flurbiprofene o ad uno o più degli eccipienti, oppure se in passato si sono manifestate reazioni avverse all'aspirina o ad altri medicinali della categoria FANS (antinfiammatori non steroidei).
In ogni caso, prima dell'uso, leggere con attenzione il foglietto illustrativo all'interno della confezione.
Prezzo. Froben Gola Spray 0,25% ha un costo di listino di 9,25 euro per il flacone da 15 ml. Ma alcune farmacie lo propongono in offerta con sconti rilevanti. Al momento lo si trova a buon prezzo su Farmacosmo, Farmacia Guacci e Farmacia Pasquino.
Opinioni personali
In passato abbiamo già parlato di farmaci per la gola a base di Flurbiprofene. Questo principio attivo risulta davvero efficace nel trattamento degli stati dolorosi nella gola o in bocca.Importante la velocità di azione. In generale si avverte il suo effetto già poche decine di minuti dopo l'applicazione, ma i benefici proseguono per diverse ore.
Personalmente l'ho trovato valido per combattere quel tipico dolore alla gola quando questa è infiammata. Mi è sembrato più rapido nell'azione rispetto ai farmaci a base di Ketoprofene sale di Lisina.
Un altro medicinale molto noto a base di Flurbiprofene è il Benactivdol gola spray. Costa un po' di più ma ha una maggiore concentrazione di principio attivo, 1,6% contro lo 0,25% del Froben.