Il deumidificatore sfrutta diversi meccanismi, elettrici e non, per condensare il vapore acqueo e convogliarlo in forma liquida in una vaschetta di raccolta. Il risultato è quello di diminuire l'umidità nell'aria.
Il modello della Silvercrest venduto da Lidl è un apparato compatto e a basso consumo, adatto ad ambienti di ridotte dimensioni.
Asporta dall'aria fino a 170ml di acqua nell'arco di 24 ore. Serbatoio da 410 ml, quando è pieno si accende l'apposita spia e l'apparato si spegne automaticamente.
Funzionamento silenzioso. Consumo di corrente ridotto ad appena 24 watt.
Proposto in offerta nei supermercati della catena Lidl al prezzo di 29,99 euro.
Attenzione: da non confondere con il Deumidificatore 20L sempre a marchio Silvercrest e proposto da Lidl. Decisamente più potente, può rimuovere fino a 20 litri di acqua al giorno. Permette di impostare il livello di umidità desiderato sul display digitale di cui è dotato. Ovviamente è più costoso.
Opinioni
Parlando di deumidificatori, gli strumenti si dividono essenzialmente in 3 categorie:- Con sali, nessun rumore, non necessitano di elettricità, scarso assorbimento di umidità
- Elettrici compatti, tutto sommato silenziosi, spesso funzionano mediante celle di peltier, basso consumo di corrente, assorbimento di umidità limitato
- Elettrici con compressore, più rumorosi ma con una straordinaria efficacia, riescono a rimuovere litri o addirittura decine di litri di acqua in un ambiente nell'arco di 24 ore
Sul manuale viene indicato come adatto ad ambienti di massimo 8-10 m².
Sarà anche piccolo e silenzioso, ma toglie al più (in condizioni ideali) 170 ml di acqua al giorno, davvero poco.
Il prezzo è buono, dispositivi con caratteristiche analoghe costano in media una decina di euro in più. Ad ogni modo, personalmente lo reputo adatto solo per ambienti estremamente piccoli, ad esempio un armadio o uno sgabuzzino, purché non eccessivamente umidi.
In famiglia abbiamo avuto modo di provare questi compatti e quelli con sali, e non ci hanno mai soddisfatto per trattare le normali stanze, anche quelle più piccole.
La vera soluzione è arrivata quando abbiamo comprato un deumidificatore a compressore, consuma di più, genera un po' di rumore, ma basta tenerlo acceso per poche ore per eliminare l'acqua che un modello compatto non tirerebbe via in giorni e giorni di funzionamento ininterrotto. Insomma, è tutto un altro mondo.
Peraltro alcuni modelli offrono un display in cui viene indicata l'umidità ambiente, e possiamo impostare l'umidità desiderata lasciando che il deumidificatore funzioni in maniera del tutto automatica.