Qual è la massima espressione della cucina americana? Ci si pensa un po' ma la risposta appare quasi unanime: gli hamburger. Preparazione a base di carne bovina, servita solitamente all'interno di panini morbidi, e spesso accompagnata da fettine di pomodori e insalata.
Gli hamburger si possono preparare su una comune piastra, in padella, o su una griglia per il barbecue, persino al forno se proprio non abbiamo alternative.
Ma una specifica piastra per hamburger come quella proposta da Lidl può semplificare e rendere più agevole le operazioni di cottura.
Ha in dotazione uno stampo con apposita pressa. Inseriamo la carne al suo interno, indicativamente 100-150 grammi, la premiamo per ottenere un hamburger dalla forma perfetta e del giusto spessore.
Quindi accendiamo la piastra, attendiamo che raggiunga la temperatura (condizione indicata da un spia verde), vi depositiamo gli hamburger e chiudiamo lo sportello superiore per procedere alla cottura. Dopo circa 10 minuti saranno cotti a puntino, presentando anche le classiche strisce parallele del grill.
Potenza assorbita 800 watt. Sistema avvolgicavo sul fondo della piastra.
Venduta nei supermercati della catena Lidl al prezzo di 17,99 euro, ma solo nei periodi di promozione.
Aggiornamento: in una offerta successiva la stessa piastra è stata proposta a 12,99€, con uno sconto di ben 5 euro rispetto al costo normale.
Garanzia di 3 anni contro i difetti di produzione, e garanzia soddisfatti o rimborsati per 3 mesi dopo l'acquisto.
Certificazione SGS che ne attesta la qualità e la conformità agli standard internazionali in materia di sicurezza.
Opinioni
Oggetto sicuramente interessante per tutti gli appassionati di hamburger. Facendoli a casa spesso si risparmia, la carne macinata costa solitamente meno degli hamburger già prodotti e confezionati.Ma il vero vantaggio è quello di poter scegliere da soli gli ingredienti. Si fa presto a dire hamburger, nella realtà ognuno ha una sua personale ricetta, che a volte risulta segretissima, ed il risultato in termini gustativi può cambiare molto a seconda del produttore. Ok, questi sono i vantaggi relativi allo stampo con pressa.
La piastra ha invece il compito di semplificare al massimo la cottura, cuocendo gli hamburger con la giusta temperatura e donandogli quelle caratteristiche strisce scure tipiche della griglia.
In definitiva, a chi può interessare uno strumento di questo tipo? Chi si ciba raramente di hamburger probabilmente non ne ha bisogno, e lo stesso vale per chi solitamente li mangia fuori casa nei fast food.
Ma i veri appassionati, che vogliono avere il pieno controllo sugli ingredienti, i tempi e le modalità di cottura, troveranno in tale piastra un valido alleato.