In passato i proiettori erano solo del tipo RGB, con tre distinti tubi di diverso colore atti a formare l'immagine finale. Poi arrivarono gli LCD, più piccoli, leggeri ed economici. Ancora una evoluzione con la tecnologia DLP, per neri più profondi e un relativo elevato contrasto.
Infine vennero i videoproiettori led, inizialmente con bassa risoluzione e luminosità, il loro ridotto consumo energetico e le piccole dimensioni hanno però permesso la produzione di proiettori portatili, quasi da taschino. Addirittura è possibile trovare telefoni cellulari con un mini proiettore led integrato all'interno del dispositivo, ovviamente la qualità dell'immagine non è paragonabile a quella ottenibile con un videoproiettore tradizionale, ma l'estrema portabilità ne fa comunque strumenti molto interessanti.
La tecnologia avanza e migliora, al punto che oggi è possibile trovare proiettori Led con ottime caratteristiche tecniche, matrici in 4:3 o 16:9, anche in alta definizione e con potenza luminosa espressa in lumens paragonabile ad analoghi prodotti con tradizionali lampade.
Una buona risorsa in tal senso è il negozio online MyEfox, si tratta di uno store cinese ma con interfaccia utente completamente in Italiano, tra l'altro alcuni suoi prodotti sono offerti con invio dall'interno dell'Europa, quindi spedizioni veloci e assenza di dogana. Nel suo catalogo sono presenti alcuni interessanti proiettori Led, i prezzi sono indicativamente compresi tra 160 e 220€ circa. Il modello migliore ha una risoluzione nativa di appena 800x600 pixel, ma è comunque in grado di gestire in ingresso segnali HD 720p o 1080p. Buone le potenze luminose disponibili, da 1500 fino a 2000 lumens (50-100 Watt). Ovviamente trattandosi di led si ha una vita utile della lampada estremamente lunga, fino a 30 mila ore.
Infine credo sia utile segnalare la piattaforma cinese Aliexpress in cui moltissimi venditori propongono Videoproiettori Led di ogni forma, dimensione e fascia di prezzo. Qui si possono trovare dei veri e propri affari. Trattandosi di una piattaforma web e non di un singolo negozio, è però bene verificare l'affidabilità del venditore a cui ci rivolgiamo leggendo i commenti degli altri utenti, importante inoltre controllare le modalità di acquisto e spedizione.
Pensate che ancora non sia ora per un passaggio definitivo al Led, allora potreste prendere in considerazioni i tradizionali proiettori Lcd o Dlp, ormai se ne trovano diversi modelli, anche di marca e con prezzi decisamente convenienti.