Le prime domande che possono sorgere sono queste: perché acquistare un telefono finto? Chi potrebbe mai essere interessato a possedere una copia in plastica assolutamente non funzionante?
I telefoni finti, in Inglese Dummy Phones, sono spesso utilizzati dai negozi di elettronica come prodotti da esposizione. Permettono ai clienti di verificare forma e dimensioni dell'originale, possono controllare la compatibilità di accessori come le custodie, e tutto ciò senza il rischio di rovinare un nuovo e costoso telefono vero.
D'altronde è cosa risaputa che molti clienti non hanno il minimo rispetto per un articolo elettronico, premono con forza sul display o sui pulsanti, in generale lo maneggiano senza la minima cura, con il rischio di farlo cadere e romperlo. Poi certo, qualora il cliente voglia accendere quello vero, magari per provare la velocità e risposta del display touch, può sempre farlo, ma solo sotto il diretto controllo del commesso.
Insomma sono un valido mezzo per evitare danni agli apparecchi da esposizione.
Un altro uso ipotetico è quello di telefoni finti da regalare ai bambini, assomigliano tantissimo ai veri modelli utilizzati da mamma e papà ma, essendo di plastica e non funzionanti, non c'è il rischio di far danni. In realtà questo uso è più teorico che pratico, i bambini ormai sono in grado di distinguere un telefono vero da uno finto anche da grande distanza. Difficile riuscire a "fregarli" con un dummy phone.
Poi c'è il discorso collezionisti. A quanto pare diverse persone sono interessate a queste copie per scopi collezionistici, in fondo è come avere dei modellini di automobili, solo che in questo caso i soggetti sono prodotti elettronici. Nulla di strano, solo un'altra branca del modellismo.
Bene, chiarito cosa sono, a cosa servono e a chi possono interessare i dummy phones, dove posso acquistarli?
Invero non si tratta di prodotti molto diffusi, ho fatto diverse ricerche in rete e, a quanto pare, solo pochi negozi sono forniti in tal senso.
Parlando strettamente di negozi, consiglio di dare un'occhiata a Fasttech, la scelta non è ampia, solo una decina di modelli tra iPhone, Galaxy e Ipad, ma i prezzi sono buoni e la spedizione gratuita.