Il fabbisogno alimentare cambia da persona a persona, anche pesantemente. In linea di massima si considera il consumo giornaliero standard intorno alle 2000-2200 kilocalorie, poco più per gli uomini, poco meno per le donne.
Chi volesse un calcolo più preciso può fare riferimento a questo calcolatore di Altroconsumo. Immettiamo il sesso, età, altezza e peso attuale. Cliccando sul pulsante Calcola viene calcolato il nostro indice di massa corporea (BMI, Body Mass Index in Inglese). Il grafico visualizza immediatamente la nostra condizione in 4 distinte fasce: sottopeso, normopeso, sovrappeso e obesità.
A questo punto, più in basso nella stessa pagina, possiamo indicare il nostro lavoro, tipologia di attività fisica sportiva e frequenza in ore settimanali. Possiamo quindi calcolare il nostro fabbisogno calorico giornaliero, la suddivisione in nutrienti come proteine, grassi e carboidrati; nonché sali minerali e vitamine.
In realtà il dato in calorie si riferisce alla quantità che bisognerebbe assumere quotidianamente per arrivare ad un peso ideale. Lo si evince dal fatto che il dato non varia tra una persona leggermente sovrappeso ed una fortemente obesa. Insomma, è un consiglio su quanto mangiare, e non rappresenta il reale consumo della singola persona.
Se invece siamo curiosi di conoscere il consumo di calorie in condizione di completo riposo, ovvero il nostro metabolismo basale, possiamo inserire i nostri dati in questo calcolatore online, oppure in questo altro calcolatore.
Alcuni integratori sono in grado di aumentare il metabolismo, e conseguentemente il consumo di calorie durante la giornata, rendendo di fatto più semplice dimagrire.
Nella pagina dedicata agli integratori per perdere peso trovate diversi prodotti che si sono dimostrati utili in tal senso, alcuni permettono di ottenere risultati significativi anche senza diete particolarmente rigide.