Sono una vorace consumatrice di succo di mirtilli. Di questo piccolo frutto apprezzo il sapore e soprattutto le sue impareggiabili virtù benefiche. Inizialmente conosciuto grazie ai succhi di frutta a marchio Pago comunemente reperibili nei bar.
Nel tempo il consumo è cresciuto al punto che oggi è possibile trovarlo pressoché in ogni supermercato, anche nelle grandi confezioni da 1 litro o più.
Certo, non tutti sono buonissimi, nel senso che quelli a prezzo più basso spesso contengono solo una minima quantità di vero succo di mirtilli, nei casi peggiori anche solo il 10%. Ma il costo è indubbiamente conveniente, intorno ai 2 euro per il brik in cartone da 1 litro. Marche note sono Bravo o Pfanner, oppure le bottiglie in plastica di Elisir di Rocchetta. Adatti per un uso su base regolare.
Spendendo un po' di più si comprano succhi al 40 o 50%, con la restante parte di acqua, zucchero ed eventualmente altra frutta. Personalmente ho trovato buone le bottigliette in vetro da 125-200ml a marchio Zuegg, Yoga e Pago. Costo da 4 a circa 6 euro per la confezione da 6 pezzi. Alcuni trovano buone anche le bevande pronte o lo sciroppo concentrato venduti all'Ikea.
Chi vuole il meglio può invece puntare direttamente al succo puro, meglio ancora se biologico al 100% senza additivi o conservanti.
Cercando Succo Mirtillo su Ebay escono fuori tantissime proposte. Sia per prodotti puri che miscelati, maggiormente con aloe vera. Mirtillo nero o rosso proveniente da coltivazioni biologiche.
In linea di massima, una bottiglia in vetro da 500ml di succo bio viene tra 8 e 15 euro. Costi superiori per i succhi concentrati da assumere come sciroppo.
Il negozio Italianfooddirect è specializzato in prodotti della natura e tradizione del nostro paese. Nel suo catalogo una buona scelta di succo di mirtillo bio, ma anche composte e confetture.
Buona disponibilità di prodotti nei supermercati del biologico Naturasi, oppure nel loro shop online. Qui trovate succhi bio, composte, marmellate, tisane e molto altro.
Il negozio online Iafstore ha sia i succhi biologici che nettare, composte ed altri prodotti alimentari a base di mirtillo.
Alcune offerte interessanti su IlGiardinodeiLibri e Macrolibrarsi.
Poi ovviamente ognuno decide in libertà, basandosi anche sulle proprie possibilità di spesa, magari alternando prodotti di qualità elevata con altri meno costosi ma comunque salutari.