In altri articoli abbiamo già descritto ampiamente i raffrescatori. Questi strumenti permettono di creare un clima più confortevole in qualunque ambiente, anche tenendo porte e finestre aperte. Sono assolutamente ecologici e consumano poco.
Symphony è una realtà mondiale specializzata nel settore del condizionamento evaporativo industriale e domestico. Presente in oltre 80 paesi, ha stabilimenti di produzione ubicati in India e Nord America. Produzioni di alto livello qualitativo, che rispettano standard e certificazioni di sicurezza.
Queste la caratteristiche principali dei più piccoli:
Diet-8i - 115w consigliato fino a 15 mq
Hicool Smart - 175w fino a 30 mq
Jumbo - 175w fino a 75 mq
Winter - 175w fino a 75 mq
Storm100 - 235w fino a 100 mq
Maggiori informazioni sul sito ufficiale in Inglese: Symphonylimited.
Personalmente ne ho visti alcuni in vendita su Ebay: Raffrescatore. I prezzi in linea di massima partono da poco più di 100 euro (Hicool e Ninja) e si arriva a circa 200€ per i Jumbo e Kaizen.
Insomma questi apparecchi possono rappresentare una buona soluzione per rinfrescare i nostri spazi. Non fanno uso di pericolosi gas, hanno bassi costi di esercizio. L'impiego con finestre aperte garantisce un continuo ricambio di aria. Non costano eccessivamente, non richiedono installazione o manutenzione periodica.
Certo bisogna tenere a mente che non sono dei climatizzatori, la temperatura scende mediamente di 7 gradi e non permettono un diretto controllo su di essa. Ma l'aria che ne fuoriesce è maggiormente salutare e purificata. Inoltre presentano consumi energetici davvero ridotti.