Prodotto della Sanofi Aventis. Questa versione Gonfiore si discosta dagli altri Enterogermina per via di una formulazione più complessa e completa rispetto alle sole spore di Bacillus Clausii.
La confezione di Enterogermina Gonfiore contiene 10+10 bustine. Per ogni assunzione giornaliera versare il contenuto di 2 bustine, una per tipo, in mezzo bicchiere di acqua. Girare con un cucchiaino e bere immediatamente.
Indicato per tutte le persone che soffrono di gonfiore di stomaco, aerofagia, dolori addominali, senso di pienezza e pancia gonfia.
10 bustine contengono Probiotici come il Bifidobacterium ed il Lactobacillus. Questi hanno lo scopo di riequilibrare la naturale flora batterica intestinale.
Le altre 10 bustine contengono invece un complesso di vari elementi benefici:
Fruttooligosaccaridi (FOS) - prebiotici, nutrimento per i batteri intestinali buoni
Estratto di foglie di menta - efficace contro la flatulenza, ha proprietà anti spasmolitiche e favorisce la motilità intestinale
Estratto di coriandolo - utile contro l'aerofagia
α-galattosidasi - enzima digestivo efficace contro l'accumulo di gas
Privo di effetti collaterali, salvo ovviamente i casi di intolleranza o sensibilità verso uno o più dei suoi componenti.
Opinioni
Più o meno tutti conoscono la classica Enterogermina, i flaconcini con spore in grado di riequilibrare la flora intestinale. Invero questi hanno un effetto blando, possono aiutare ma in caso di crisi di diarrea solitamente si ricorre a farmaci più potenti, ad esempio Dissenten oppure Imodium.Enterogermina Gonfiore appare più completo ed in grado di agire su diversi fronti. Prodotti simili risultano validi ma ovviamente devono essere considerati per quello che sono, ovvero degli integratori da assumere per far fronte ad alcuni specifici problemi ed esclusivamente per periodi limitati.
Se i problemi persistono per tempi lunghi sarebbe opportuno bloccare ogni assunzione e consultare un medico o un nutrizionista, i quali sapranno consigliarci sulla giusta terapia o alimentazione utili per prevenire la loro insorgenza.
Ultima nota: il costo è rilevante, all'atto pratico si tratta di spendere circa un euro al giorno. Una cifra importante.