La linea Uniqum è composta da prodotti made in Italy, realizzati dall'azienda Pensofal. Come testimonial di questa serie di articoli troviamo anche lo chef Bruno Barbieri.
Utilizzabili su tutti i tipi di fornelli, compresi quelli ad induzione. Spessore fondo 4 mm, spessore corpo 3mm.
Prive di nichel, metalli pesanti e PFOA. Si possono lavare in lavastoviglie.
I manici in bachelite risultano leggermente morbidi al tatto per una presa più sicura. Resistono a temperature fino a 200 gradi.
In particolare, la pentola PastaSì è disponibile in 3 versioni, quella per la pasta con diametro da 20cm e capacità di 5 litri, oppure da 24cm con capacità di 7 litri, infine la piccola Baby con manico unico laterale e capacità di 1,5 litri.
Il coperchio presenta da un lato una serie di buchi che hanno lo scopo di far uscire l'acqua inclinando la pentola. Praticamente ha uno scolapasta integrato. Ottima per scolare anche verdure, patate o legumi.
Un meccanismo di blocco sul bordo superiore tiene in sede il coperchio durante il processo di scolatura.
Chi volesse acquistarla può rivolgersi ai negozi che trattano i prodotti a marchio Pensofal. Personalmente ho avuto modo di vedere queste pentole su Amazon a costi convenienti: Pensofal Pastasì. In generale quelle da 5 Lt si prendono per circa 40 euro compresa spedizione, un po' di più invece per le grandi da 7 litri.
Si trova qualcosa anche su Ebay. Non tutti i prezzi sono buoni, ma presenta comunque delle valide offerte.
Al momento Posteshop ha un interessante sconto sui prodotti Pensofal, qui le Pastasì da 5Lt si prendono attualmente per meno di 24 euro.
Arriviamo infine alle Opinioni.
In rete si trovano diverse recensioni che riguardano proprio le pentole della linea Uniqum. In generale gli utenti appaiono soddisfatti, apprezzano la grande antiaderenza e la qualità complessiva di questi prodotti.
C'è poi chi ritiene il fondo ferromagnetico non adeguato per l'induzione, con relativi tempi lunghi per la cottura o per far bollire l'acqua.