In questi giorno lo stanno consegnando in moltissime abitazioni. Nel mio caso era contenuto in una bustina di plastica biodegradabile e compostabile, e quindi inserito nella cassetta della pubblicità.
Dall'8 settembre è disponibile anche in edicola, e dal 15 settembre nei punti vendita Ikea.
In alternativa si può invece sfruttare una applicazione per dispositivi Ios (Iphone, Ipad), con sistema operativo Android e persino per l'Apple TV. L'app si può scaricare gratuitamente dai rispettivi market online.
Insomma c'è l'imbarazzo della scelta sul come consultarlo. Purtroppo sembra che al momento non sia invece disponibile il download in formato pdf. Un vero peccato, in assenza di connessione internet non potrei quindi guardarlo.
L'uscita del catalogo ogni anno è un vero evento, atteso con trepidazione da una infinità di persone. D'altronde si tratta pur sempre di uno dei libri più diffusi al mondo, e tradotto in molteplici lingue.
Non un freddo insieme di pagine contenenti una infinita serie di immagini, misure e prezzi. In questo caso gli oggetti non sono solo descritti ma vengono in qualche misura raccontati, ci vengono fornite idee, spunti creativi per l'utilizzo e per gli accostamenti.
Ma vi troviamo anche interviste di premiati designer, con le loro proposte, esperienze e nuove soluzioni. Le tendenze più recenti e le ragioni da cui sono scaturite.
Importanti anche le pagine finali con informazioni sulle modalità di acquisto, spedizione e consegna. Come funziona la garanzia, cosa copre, quanto dura. Lo sapevate che su alcuni prodotti arriva persino a 25 anni?
Insomma, il catalogo Ikea è anche e soprattutto una piacevole lettura.
Fino al 31 ottobre 2016, riconsegnando in negozio un vecchio catalogo si ottiene in omaggio un set da 2 forbici oppure 12 pennarelli colorati della serie MÅLA.