Idropulitrice modello PHD 110 A1, venduta nei supermercati della catena Lidl al costo di 49,90 euro.
Assorbimento 1300 watt. Lunghezza cavo di alimentazione 5 metri. Pressione massima 75 bar. Portata massima di acqua 6,6 litri/minuto. Funzione di risparmio energetico, il motore viene azionato solo quando si preme il pulsante sulla pistola.
Ha in dotazione 5 metri di tubo flessibile adatto per l'alta pressione, 1 pistola lancia, tubo a spruzzo. Tre diversi ugelli: Vario, Roto-Power 360° e pistola schiumogena con serbatoio per sapone e detergenti.
Gli accessori possono essere fissati in appositi supporti sullo stesso apparato, ciò permette di trasportare il tutto con grande comodità. Il peso complessivo è di appena 5,5 Kg.
Opinioni
L'idropulitrice sfrutta un getto di acqua ad alta pressione per rimuovere strati superficiali di sporco, di qualunque natura esso sia. Utile per pulire, detergere e lavare auto, moto, bici, utensili, apparecchiature da giardino, ma anche ringhiere, panchine, muri, terrazzi, balconi, pavimenti ed altre superfici.Questo modello proposto da Lidl costa poco, appena una cinquantina di euro, e comprende un buon set di strumenti per renderla impiegabile in vari ambiti. Molto compatta e facilmente trasportabile.
Naturalmente è perfetta per la pulizia dell'auto. Grazie alla pistola schiumogena possiamo spargere facilmente il sapone su tutte le superfici, quindi rimuoviamo residui di detergente e sporcizia con gli altri ugelli.
L'ugello roto power sviluppa molta pressione concentrata in un punto, e ben si presta alla rimozione di muffe, formazioni calcaree, vernici ed altri tipi di sporco su superfici dure quali i pavimenti.
L'ugello Vario a getto variabile permette appunto di regolare il flusso mostrando una grande versatilità d'uso.
Come gli altri prodotti venduti alla Lidl gode di 3 anni di garanzia. Inoltre c'è la possibilità di provarla ed eventualmente restituirla chiedendo il rimborso qualora non ci soddisfi.
In conclusione si tratta di uno strumento interessante e versatile, adatto a numerosi impieghi, permette di effettuare le pulizie in modo rapido ed efficiente.
Conveniente e con una buona dotazione di accessori. Mi piace la forma compatta e la possibilità di trasporto come una comune valigetta. Ottime garanzie e certificazioni in materia di funzionalità e sicurezza.
Nel corso del tempo Lidl ha proposto diversi altri modelli, che sono descritti in dettaglio in un apposito articolo: Idropulitrici Lidl Parkside.
Alcune sono piccole e maneggevoli. Altre, più costose, offrono una maggiore potenza per svolgere lavori impegnativi, e hanno in dotazione un maggiore numero e varietà di accessori. Le più avanzate permettono inoltre di pescare l'acqua anche da serbatoio, torrenti e fiumi, laghetti etc.
In realtà non c'è una vera e propria scelta tra i vari modelli Lidl, nel senso che non li troverete mai in vendita insieme. Quindi, o si prende quello che è disponibile, o si attende che vada in offerta quello che ci interessa, oppure ci si orienta su altre marche.
Il marchio più importante del settore è la tedesca Karcher, praticamente è l'azienda che ha inventato e reso disponibili al grande pubblico le idropulitrici. Nel suo ampio catalogo prevede modelli entry level dal prezzo economico e arriva fino a quelli professionali. Alta qualità e affidabilità nel tempo i suoi punti di forza.