Kit rimozione graffi a marchio Ultimate Speed. Venduto in esclusiva da Lidl, ma unicamente durante i periodi di promozione. Prezzo 6,99 euro.
Contenuto in una pratica valigetta plastica. Al suo interno troviamo un tubetto N.1 Polish per eliminare i graffi, un tubetto N.2 Finish per lucidare, 4 dischi abrasivi e un punzone per la levigatura più profonda, 2 panni per la lucidatura.
Utilizzabile su tutte le vernici, anche quelle metallizzate. Efficacia testata e comprovata dall'ente di certificazione tedesco TÜV.
Come si usa - Graffi normali
- applicare la pasta 1 sul punto con il graffio
- passare il panno con movimento circolare per 1-2 minuti
- rimuovere i residui con panno pulito umido
- applicare la pasta 2
- usare il secondo panno per lucidare a specchio
Graffi profondi
- fissare un disco abrasivo sul punzone
- levigare con cautela il punto con il graffio mantenendolo costantemente sotto un getto d'acqua
Attenzione! - fermarsi prima di arrivare alla mano di fondo
- proseguire come per i graffi normali
Conservare il prodotto in un luogo fresco e asciutto.
Opinioni
Nel corso del tempo sembra quasi impossibile non rovinare almeno un minimo la carrozzeria della nostra auto. I piccoli urti sono sempre in agguato, il carrello della spesa al supermercato, la portiera di un'altra auto, le deiezioni degli uccelli e la pioggia acida, anche i semplici lavaggi per quanto delicati tendono a provocare migliaia di micro graffi.Il risultato è quello di avere una vernice meno lucida, opaca, non più viva. Nei casi peggiori ci troviamo poi graffi ben evidenti e persino segni di altri colori.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria invasione di penne per eliminare i graffi (es FixIt) e di flaconi con spugnetta (Paint Regen, Auro Regen, Renumax ed altri). Ecco, questi sono praticamente inutili. Non buttate i soldi in tale robaccia.
Il kit venduto da Lidl risulta valido. A mio personale avviso migliore di molti Polish mono componente in quanto permette di svolgere 3 distinte azioni: levigatura profonda con disco abrasivo, polish per i graffi più piccoli, e finitura per rendere la superficie lucida. Può insomma agire a vari livelli.
Importante è valutare bene cosa ci sia da fare, e quindi quale prodotto utilizzare. Ovviamente bisogna prestare molta attenzione, soprattutto con il disco abrasivo che rimuove molto materiale.
Secondo la mia umile opinione il kit è valido, funziona davvero e se usato in modo corretto può garantire dei buoni risultati.
Ovviamente non è miracoloso, se il graffio è talmente profondo da aver rimosso la vernice o il primer c'è ben poco da fare.
Ad ogni modo anche un danno più grave può talvolta essere attenuato e reso meno visibile, magari aiutandosi con i pennarelli per ritocchi con vernice originale reperibili nei centri di assistenza dei concessionari.
In conclusione, questo kit costa davvero poco e può tornare utile in molte situazioni. Le tre diverse componenti permettono di agire su graffi profondi e lievi, e di lucidare a specchio la carrozzeria. Consigliato.