Tutti sono coperti da una garanzia standard di 3 anni, più quella soddisfatti o rimborsati di 90 giorni tipica di Lidl. Certificazioni GS e TÜV in merito a qualità costruttiva e dei materiali, sicurezza, praticità d'uso e affidabilità nel tempo.
Barbecue ventilato da tavolo

Di forma circolare, nella parte alta troviamo la griglia in acciaio con diametro di 34,3 cm. Ma presenta funzioni che lo rendono diverso nel funzionamento rispetto ai barbecue tradizionali: il cilindro centrale atto a contenere la brace e la struttura a doppio guscio che convoglia il caldo verso l'alto per cuocere gli alimenti, limita la dispersione di calore e riscalda meno le pareti esterne.
Inoltre nella parte bassa troviamo una ventola alimentata da 4 batterie AA. Con la manopola regoliamo in continuo la velocità di rotazione e, conseguentemente, quantità di calore generato e tempo di combustione.
La mancanza di fumo deriva dal fatto che grassi o altri liquidi che colano dagli alimenti non vanno a finire sul fuoco del carbone ardente. Per tale motivo si realizza anche una grigliata più salutare, meno impregnata delle componenti dannose contenute nel fumo.
Facile pulizia grazie alla vaschetta estraibile per raccogliere il grasso. Griglia e vaschetta sono in acciaio, si possono lavare anche in lavastoviglie. Nella confezione è compresa una pratica borsa per il trasporto e 4 batterie alcaline.
Prezzo 49,00 euro (maggio 2019).
Parliamo dettagliatamente di tale barbecue, e altri dal funzionamento analogo, in un altro articolo di questo sito (in passato lo stesso modello era venduto con il marchio Florabest).
Barbecue sferico

Sempre sul coperchio troviamo una apertura di ventilazione con cui regolare il tiraggio dell'aria, e la maniglia per aprirlo e chiuderlo. Un'altra maniglia è collocata sul corpo inferiore.
Struttura metallica con forma di treppiede, e due ruote per un più comodo trasporto. Due piani inferiori su cui possiamo poggiare piatti o accessori per il barbecue
Vaschetta di raccolta della cenere per proteggere il prato o il pavimento del terrazzo. Materiali termoresistenti e durevoli. Braciere e coperchio sono smaltati. Dimensioni 48x85x56 cm.
Include il materiale per il montaggio ed il manuale di istruzioni.
Prezzo 29,99 euro (maggio 2019).
Mini barbecue

Tutto è molto semplice e intuitivo, per il montaggio non sono richiesti attrezzi.
Struttura in acciaio verniciato a polvere, con maniglia integrata. La particolare forma a imbuto e i fori di ventilazione garantiscono una più veloce accensione della brace. Griglia in acciaio cromato con due manici removibili.
Dimensione graticola 42x28,5 cm. Dimensioni complessive da aperto 46x30x30 cm. Dimensioni da chiuso 46x43x3 cm. Peso totale circa 4,2 Kg.
Prezzo 17,99 euro (maggio 2019).
Barbecue rotondo

Struttura in metallo con braciere per la carbonella resistente alle alte temperature. Paratia anti vento. Tre piedi per poggiarlo in terra o sul pavimento. I vari elementi sono smaltati e resistenti alla corrosione.
Dimensioni 42,5 x 49 x 39 cm. Peso 2Kg.
Prezzo 9,99 euro (maggio 2019).
Alternative
I prodotti descritti sopra sono disponibili nei supermercati Lidl, ma unicamente nei periodi di offerta a loro dedicati. Qualora non riuscite a reperirli, o se cercate dei barbecue più grandi o con caratteristiche diverse, potete trovare molte proposte interessanti qui: Barbecue.Tanti i modelli disponibili, da quelli più semplici a carbonella o legno; oppure con ventola per un grill senza fumo e regolazione della temperatura; fino ai più avanzati e costosi con grandi piani cottura, bruciatori a gas, pietra lavica e fornelli aggiuntivi.
Buona grigliata a tutti.